La scrittura creativa applicata alla pubblicità: è questa la materia di Professione Copywriter, il nuovo corso che Laboratorio Gutenberg presenta a quanti vogliano conoscere i rudimenti di una professione in continua evoluzione e dalle grandi potenzialità.
Professione Copywriter, nato dalla pluriennale esperienza acquisita da Laboratorio Gutenberg nell’ambito della formazione dedicata all’editoria e alla comunicazione, nonché dal prezioso apporto di affermati professionisti del settore, si propone di fornire a tutti coloro che intendano confrontarsi con il mondo della comunicazione pubblicitaria efficaci strumenti operativi e validi criteri di orientamento. A tale scopo il Corso sarà strutturato dando ampio spazio a prove di tipo pratico oltre che all’approfondimento di aspetti teorici. La formula di Professione Copywriter consentirà a tutti i partecipanti di affinare le proprie capacità di analisi del linguaggio di advertising nei suoi diversi aspetti strategici, e di mettere alla prova le proprie potenzialità.
Il programma teorico, articolato in moduli e illustrato da case histories, intende spiegare in primo luogo cos’è davvero un’Agenzia di Pubblicità. Si affronterà la storia dell’advertising e le più rodate tecniche per produrre idee. Si daranno le basi di marketing entro le quali posizionare la giusta strategia creativa. Si analizzeranno i diversi ambiti dell’advertising tra “above e below the line”. Si affronterà il concept creativo declinato sui diversi mezzi. Infine si parlerà di story telling, di marketing non convenzionale e di comunicazione nel mondo del non-profit.
Particolarmente interessante anche il laboratorio-agenzia, una attività che gli studenti dovranno svolgere parallelamente al corso e che condurrà ciascun partecipante a produrre, a fine corso, una campagna pubblicitaria reale. Ciasun partecipante sarà aiutato nella realizzazione di un proprio “book” per la presentazione in agenzia, portfolio che verrà realizzato includendo i migliori esercizi di copywriting realizzati durante il corso.
Il Corso, della durata complessiva di 60 ore tra lezioni teoriche e laboratorio, sarà condotto da professionisti del settore. Oltre alla partecipazione in aula, si richiede ai partecipanti l’esecuzione di esercitazioni e compiti da effettuarsi in orari extra-corso. La realizzazione di tali esercitazioni sarà una variabile fondamentale per l’assegnazione della borsa di studio e per la segnalazione alle agenzie. Per i più creativi e attivi, è previsto infatti l’inserimento in stage presso importanti agenzie della Capitale.
Le lezioni si svolgeranno a Roma, a partire dal 9 aprile 2011, nei giorni di sabato dalle ore 09.00 alle 18.00, presso la Coop. Soc. META, in via A. Luzio, 61.
fonte e info: http://www.tafter.it/2011/03/08/09-04-11-corso-professione-copywriter/