Il processo creativo è l’evoluzione di un’idea nella sua forma finale attraverso una progressione di pensieri e azioni, e ciò implica pensiero critico e capacità di problem solving. Non esiste una vera definizione ma è sicuramente un percorso e uno strumento che spesso mettiamo in atto quasi inconsapevolmente.


Il processo creativo è un vero e proprio lavoro mentale. Ognuno di noi ha un suo modo di essere creativo ma ci sono alcuni punti che accomunano tutti i creativi. Ecco le fasi del processo creativo.

PREPARAZIONE: la prima fase prevede il lavoro di preparazione e la generazione di idee. Questo è il momento in cui di solito si fa una ricerca creativa e vengono raccolti diversi tipi di materiali che potrebbero far nascere un’idea interessante. Facendo ricerca si cerca ispirazione.


ILLUMINAZIONE: inizia quando hai finito di pensare attivamente alla tua idea. Questa seconda fase è dove lasci depositare la tua idea. Per me il lasciare li un’idea e fare altro è una fase indispensabile.


IDEAZIONE: è quando la lampadina si accende e tutto il materiale che abbiamo raccolto in precedenza ha un senso e trova la soluzione.


VALUTAZIONE: qui viene è il momento in cui testi la validità delle tue idee e ricerchi alternative. Questo è anche un momento di riflessione per rivedere il tuo concetto o problema iniziale e verificare se la tua soluzione è in linea con la tua visione iniziale.


VERIFICA: Qui metti in pratica l’idea creativa. Finalizzi il progetto e sei pronto a condividerlo con il mondo.

Più o meno questo è il processo creativo che anche io percorro nella progettazione di loghi.