Non credo sia una grossa sorpresa se ti dico che non tutti i lettori del tuo sito hanno un master post-universitario conseguito ad Harvard. Molti non conoscono il linguaggio tecnico del tuo settore e a nessuno interessa impararlo.
Questo significa che tutti i paroloni che usi mentre scrivi ottengono un solo risultato: far scappare la gente. Significa anche che i riferimenti culturali e le citazioni di cui ti riempi la bocca cadono nel vuoto, inascoltati.
Ma non è ciò che desideri, giusto? Come tutti, vuoi essere ascoltato. Vuoi scrivere, comunicare, magari anche vendere. Sì perché quando scriviamo stiamo creando contenuti con un obiettivo ben preciso: essere letti, essere capiti e intrattenere. Magari anche divertire.
A volte vogliamo anche che il lettore compia un’azione, altre volte vogliamo solo farlo sentire bene.
Ma se tutto ciò che dici gli è incomprensibile e lo fa sentire stupido, lui si sentirà frustrato e lo perderai.
Non è un problema suo, è un problema tuo: non sai controllare l’impulso a mostrarti più intelligente degli altri e, probabilmente, di ciò che sei.
Per questo non mi stanco di ripeterlo: scrivi semplice.
- Smettila di parlare sui tuoi lettori in modo arrogante.
- Smettila di parlare di loro.
- Smettila di parlare attraverso loro, come fossero trasparenti.
- Parla a loro.
Qualcuno più bravo di me diceva:
Scrivi come se tu fossi seduto a un tavolo con i tuoi lettori. State sorseggiando un caffè e fate un po’ di conversazione. Chiedi il loro parere. Parla naturale. Scrivi come mangi.
Sarai stupito da quanti di loro vorranno parlarti.
La comunicazione sta all’opposto dell’elitarismo e la scrittura non fa eccezione. Esistono dei sistemi per misurare il grado di semplicità di un testo e ci sono tecniche precise per comunicare alla maggior parte delle persone. Presto ne parlerò.
Nel frattempo spero tu abbia trovato utile questo post e, se hai qualche dubbio o considerazione che vuoi esternare, non esitare a contattarmi o a compilare la form del mio Tumblr.
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